SULCIS IGLESIENTE

01

NATURA, MARE E SPORT

MARE

Masainas situato al centro del Sulcis rappresenta un meta ideale per godere a 360° delle bellezze presenti a Sud Ovest della Sardegna.

Il Sulcis Iglesiente custodisce un mare che sorprende per i colori, per le sfumature infinite e per le splendide spiagge sparse in tutta la zona costiera.

Situato nella parte Sud Occidentale della Sardegna, ha un tratto costiero che si estende per circa 200 km da Sant’Anna Arresi sino a Fluminimaggiore, comprendendo il suggestivo arcipelago delle Isole di Sant’Antioco e Carloforte.

Lungo la fascia costiera è un alternarsi di lunghe spiagge, piccole insenature, calette e grotte marine, alcune raggiungibili solo in barca.

L’intensità dell’azzurro del mare cambia di spiaggia in spiaggia e di stagione in stagione, passando dall’azzurro cristallino, sino al turchese profondo. Sabbia soffice e dorata, oppure in pietra granulare, caratterizzano tutto il litorale, dove è anche possibile ripararsi dal caldo grazie alle rigogliose pinete e alle oasi di macchia mediterranea che circondano quasi tutte le spiagge.

 

Carloforte

CARLOFORTE

BUGGERRU CALA DOMESTICA

BUGGERRU

PortoPaglia_Gonnesa_www.masainasturismo.com

GONNESA

Porto Pino

PORTO PINO

MASAINAS

SPORT

Nel Sulcis Iglesiente la costa offre la possibilità di praticare differenti sport.

Gli sport acquatici da tavola come il Surf, Kitesurf, Windsurf e Sup sono attività diffuse su tutto il territorio grazie ad una posizione geografica favorevole che permette di sfruttare la maggior parte dei venti.

Lungo il tratto più roccioso è possibile praticare immersioni o dedicarsi allo snorkeling per ammirare i fondali ricchi di flora marina e pesci. 

Le bianche pareti calcaree che caratterizzano le falesie a picco sul mare regalano l’esperienza unica e suggestiva di praticare il free climbing godendo di una vista mozzafiato.  Numerose le vie chiodate presenti anche nell’entroterra su scenari altrettanto affascinanti. Il Sulcis Iglesiente è un vero paradiso per gli appassionati di questo sport, che arrivano da tutto il mondo per esercitarsi su pareti e location esclusive come lo scoglio di Pan di Zucchero, Masua e la Grotta di San Giovanni a Domusnovas. 

Gli itinerari di trekking si diramano su tutto il territorio, facendo vivere la natura in tutte le sue sfaccettature e paesaggi, dai percorsi tra i boschi di querce a quelli nelle zone umide, dai tracciati lungo la costa al cammino di Santa Barbara.

Innumerevoli anche i percorsi di trekking a cavallo per vivere un avventura alternativa tra mare, natura ed archeologia. 

Kite Surf

KITE SURF

Escursioni a cavallo Sud Ovest Sardegna

ESCURSIONI A CAVALLO

SUP Sud Ovest Sardegna

SUP

Itinerari ciclo pedonali Masainas

TREKKING E BICI

Masainas Turismo - Wind Surf Sud Ovest Sardegna

WIND SURF

Fenicotteri Masainas

BIRD WATCHING