SULCIS IGLESIENTE

01

ARCHEOLOGIA, MINIERE E LUOGHI STORICI

UNA TERRA ANTICA

Una storia millenaria, un territorio che racconta la civiltà dall’età pre-nuragica alle città di fondazione: questo è il Sud Ovest della Sardegna.

Il Sulcis Iglesiente è caratterizzato da un’altissima concentrazione di siti archeologici sparsi in tutte le campagne e le zone rurali: da nuraghi a tombe ipogeiche, dai Dolmen ai siti romani.

Tempio di Antas

FLUMINIMAGGIORE: Tempio di Antas

Sa Domu Antiga Santadi

SANTADI: Sa Domu Antiga

Necropoli di Montessu Villaperuccio

VILLAPERUCCIU: Necropoli

UN SALTO NEL SOTTOSUOLO

La storia del territorio è testimoniata anche dai numerosi siti minerari, alcuni diventati di interesse turistico in quanto capaci di far rivivere la storia di questi luoghi, attraverso cunicoli e passaggi nelle viscere della terra.

Un lavoro duro, quello minerario, che ha segnato profondamente il territorio e la sua popolazione.

Oggi si cerca di valorizzare questo patrimonio attraverso una gestione tra Comuni, Parco geominerario ed operatori locali.

Ma il sottosuolo del Sulcis Iglesiente regala forti emozioni anche attraverso la visita alle grotte naturali. Grazie al terreno calcareo l’acqua per millenni ha modellato e scavato la roccia creando degli ambienti di rara bellezza.

Laveria Lamarmora Iglesias

IGLESIAS: Laveria Lamarmora

Grande Miniera Serbariu Carbonia

CARBONIA: Grande Miniera Serbariu

Galleria Henry Buggerru

BUGGERRU: Galleria Henry

Grotte Is Zuddas Santadi

SANTADI: Is Zuddas

Miniera Rosas Narcao

NARCAO: Miniera Rosas

FLUMINIMAGGIORE: Su Mannau

FLUMINIMAGGIORE: Su Mannau

BORGHI E ANTICHI MESTIERI

Non solo archeologia e miniere, il territorio offre anche l’opportunità di passeggiare alla scoperta dei centri storici, come quello di Iglesias, Carloforte e Sant’Antioco, ma anche di visitare il piccolo borgo medievale di Tratalias, con la sua cattedrale romanica e le sue botteghe artigiane.

Le lavorazioni tradizionali della ceramica, tessuti, legno e vetro ancora vivono e si tramandano dentro i laboratori degli artigiani del Sulcis Iglesiente. 

Infine puoi trovare luoghi che richiamano un passato lontano e nei quali ancora oggi le antiche tradizioni rivivono ogni anno, come quella della Tonnara a Portoscuso e a Carloforte.

Masainas Turismo - alla scoperta del Borgo di Tratalias

TRATALIAS: Borgo

Centro storico di Iglesias

IGLESIAS: Centro Storico