03

ENOGASTRONOMIA

Vigneti a Masainas

Scopri Masainas attraverso le sue eccellenze enogastronomiche

Nelle nostre terre coltiviamo il Carciofo Spinoso di Sardegna (Prodotto di Origine Protetta DOP) e curiamo le vigne che ci regalano l’uva da destinare alla produzione del vino Carignano 

IL CARIGNANO

I vitigni del Carignano modellano dolcemente le colline sino alla costa, divenendo un tutt’uno con l’ambiente circostante e parte integrante di esso. Presenti su tutto il territorio fanno di Masainas uno dei maggiori produttori del Sud Ovest della Sardegna.

Il vino Carignano del Sulcis si presenta di colore rosso rubino più o meno intenso; odore vinoso intenso; sapore asciutto, sapido ed armonico.

Oltre alle tipologie rosso e rosato, è prodotto nelle tradizionali menzioni “riserva”, “novello”, “superiore” e passito. Il vino rosso è vellutato, straordinariamente equilibrato e, proprio per queste sue caratteristiche compete con i grandi vini di élite, riscontrando un forte apprezzamento. 

Nelle tipologie prodotte dopo un periodo di maturazione in botte, il vino affina le sue caratteristiche, assumendo il tipico colore rubino carico, profumi di prugne e ribes, e il gusto caldo, intenso e persistente.

Ottimo con la carne da cacciagione ma anche con dei primi a base di carne, il vino di Carignano rappresenta uno dei simboli agroalimentari di Masainas, dove le produzioni dei privati abbondano, anche grazie ad una antica tradizione di preparazione sia delle viti che del succo di bacco.

IL CARCIOFO SPINOSO DI SARDEGNA

La coltivazione del carciofo giunse nella zona costiera del Basso Sulcis verso la fine degli anni ’50  portata da un gruppo di giovani agricoltori originari di Decimoputzu.

Grazie al clima particolarmente favorevole (le gelate invernali sono un fatto estremamente raro) e agli ottimi risultati in termini di resa economica, questa coltura si è diffusa rapidamente fino a raggiungere livelli di produzione molto elevati.

Nonostante la forte concorrenza sul mercato nazionale dei prodotti provenienti dal Nord Africa, ancora oggi quella del carciofo rappresenta l’attività economica più importante di Masainas. 

Il carciofo non è solo un ortaggio squisito e versatile in cucina ma è anche un vegetale molto importante per la prevenzione di numerose malattie, inoltre ha un alto potere antiossidante.

Un ottimo modo per consumare i carciofi crudi è quello di condirli con olio, limone, sale e aglio.  

Per chi ne ama il gusto, anche un po’ di bottarga (altro prodotto tipico locale) rende il tutto squisito.

Dalla terra alla tavola condividiamo le nostre tradizioni culinarie

Ecco tre ricette sulcitane per cucinare il carciofo Spinoso Sardo.